SpiroTiger | La Ginnastica del Respiro | Cos'è e perché funziona

ST-Logo-600.jpg
 

La respirazione è un processo di assoluta importanza vitale che influenza il nostro benessere in modi diversi.

Una muscolatura respiratoria efficiente è la premessa per migliorare la propria qualità di vita in modo duraturo. Infatti la mancanza di allenamento del sistema respiratorio può limitare notevolmente il rendimento e la condizione fisica.

L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie con SpiroTiger permette a tutti, anche bambini e anziani, di ottenere un miglioramento della forma fisica e della qualità di vita in modo duraturo.

 

 


Funzionalità e resistenza respiratoria sono allenabili

Al nostro apparato respiratorio è richiesta una prestazione di alto livello, giorno e notte: per evitare danni permanenti all'organismo non può permettersi alcuna pausa! Il riflesso neurochimico di protezione impedisce ai muscoli respiratori (diaframma, muscoli intercostali e di supporto) di raggiungere i propri limiti di affaticamento: appena il respiro diventa affannoso, l'afflusso di sangue verso i muscoli periferici viene fortemente ridotto. La ridotta ossigenazione provoca una sensazione di affaticamento (braccia, gambe) ed una conseguente perdita di lucidità, che ci induce a ridurre considerevolmente lo sforzo o a interromperlo.

Chiunque non conosca questo riflesso neurochimico attribuirà erroneamente queste sensazioni ad una carenza di allenamento dei muscoli periferici. Molto spesso la causa è invece da ricondurre alla mancanza di efficienza del sistema respiratorio. Ciò è molto evidente con l'insorgere di sofferenze metaboliche (obesità, diabete, sofferenze cardiovascolari, pressione arteriosa elevata: sindrome metabolica).

Con SpiroTiger, la capacità di resistenza della respirazione è allenabile in modo specifico: la protocollatura definita dall'equipe del Fisiologo Prof. Urs Boutellier del Politecnico Federale di Zurigo e validata dal Comitato Scientifico EMSC rendono possibile l'allenamento in sicurezza e tranquillità (iperpnea isocapnica), senza alcuna controindicazione.

 


SpiroTiger è l'unico sistema di ginnastica del respiro

SpiroTiger® è l’unico sistema di ginnastica del respiro che allena in modo specifico la resistenza della muscolatura respiratoria, allontanando l'affanno, senza sovraccaricare il sistema cardiovascolare e l’apparato locomotore (RMET/iperpnea isocapnica). L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie migliora coordinazione, postura e mobilità della colonna vertebrale. Tutti, anche bambini e anziani, ottengono un miglioramento della forma fisica e della qualità di vita in modo duraturo.

 

A seconda del modello, SpiroTiger è costituito da una manopola portatile ed una stazione base o un corpo unico. Il circuito a microprocessore nella manopola controlla il movimento della valvola sospesa in un campo magnetico entro la tubatura, alla quale è applicata una sacca di differenti volumi per il riciclo d'aria. Le parti conduttrici d'aria sono intercambiabili per un uso personale o con più soggetti e sono sterilizzabili.

La stazione base sorveglia ogni singolo allenamento, prevenendo gli effetti collaterali di un'iperventilazione non controllata. Registra e mantiene in memoria i parametri relativi fino a 20 allenamenti per 3 profili, permettendo il controllo dei miglioramenti personali.

Iperpnea-isocapnica: come funziona SpiroTiger >

Sono sufficienti da 5 a 10 minuti per 2 o 3 volte la settimana.

 
 
 

SpiroTiger è facile e sicuro e permette di allenarsi ovunque

A chi serve SpiroTiger >          Come utilizzare SpiroTiger >

 

RMETbyMVM-400.jpg